Posted by on ago 24, 2015 in Eventi | No Comments

di Laura Carboni Prelati – Giornalista

Festa del Sangiovese Coriano
E’ giunta l’ora di far festa! Per gli amanti della buona cucina e del buon cibo, ma soprattutto, per gli estimatori dell’impareggiabile nettare di Bacco dei nostri colli, ecco affacciarsi una mèta ambita: La Fiera del Sangiovese, che, ospitata nella comunità corianese, si terrà Domenica 30 Agosto nell’incantevole borgo agreste. Da ben 47 anni il paese di Coriano ospita questa antica festa tradizionale con lo scopo di “aggraziarsi” le simpatie del dio Bacco. La festa del Sangiovese, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Coriano, avrà ingresso gratuito.

Presto al mattino, (alle ore 6,30), domenica 30 Agosto, con rientro alle 9,30, è previsto il “Trekking del Sangiovese”, un suggestivo percorso che si snoderà tra le belle colline corianesi, dove una gustosa “colazione contadina” attende, a circa metà percorso, gli intervenuti (occorre prenotarsi allo 0541 Pro-Loco Coriano).

Alle 10:00 presso il Teatro CorTe di Coriano andrà in scena “L’agricoltura a Teatro” interverranno:
il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, il Sindaco di Coriano Domenica Spinelli, il consigliere comunale di Coriano con delega all’agricoltura Roberto Bianchi, il Resp. Nazionale Coldiretti sicurezza ambientale Rolando Manfredini e i produttori e ristoratori di Coriano sotto la regia di Enrico Santini, Prosindaco di Coriano.

Allo scoccare della mezza (ore 12,30), fino a tarda notte, si darà inizio alle degustazioni; apriranno i numerosi stand gastronomici, ricchi di ogni prelibatezza, che tenteranno i gentili ospiti, che, a sera, saranno allietalocandina Convegnoti anche dalle note dell’Orchestra spettacolo TERZA IDEA che eseguirà brani di musica folkloristica. Proprio per accontentare tutti e rendere la serata indimenticabile, ognuno degli intervenuti potrà cimentarsi nel ballo che preferisce, su pista; sono inoltre previsti giochi popolari oltre alle immancabili degustazioni di piatti della tradizione proposti negli stand della Pro-Loco e dai ristoranti corianesi Trattoria Da Savino, Ristorante La Greppia, Agriturismo La Graziosa e “Ristorantino” di S.Andrea in Besanigo, assieme ad assaggi di vini delle locali Cantine.

Una serata indimenticabile, imperdibile, fra colori e sapori, per riscoprire il nostro entroterra, scrigno di antiche tradizioni, per ricordare gli immancabili sapori di un tempo e i colori della genuinità. Un itinerario nel gusto e un tuffo nella tradizione, per conoscere e apprezzare ancor più il Vino locale, nelle sue varie tipologie, frutto di una produzione, altamente selezionata, di Aziende, leader nel settore, conosciute in tutto il territorio italiano, e non solo.

Nel ventaglio delle opportunità, gentilmente messe a disposizione dalla Fiera del Sangiovese, saranno allestiti stand riguardanti: il Mercatino dei Prodotti di stagione, che vedrà protagonisti quelli locali facenti parte il Consorzio ed il Mercatino dell’Artigianato, con un’interessante mostra degli antichi attrezzi agricoli, pezzi di vero “antiquariato agreste” che, sino a qualche anno fa, venivano usati durante la vendemmia e nella preparazione del vino.

Saranno proprio quei bei chicchi maturi che, a breve, facendo capolino dai lunghi filari delle nostre colline, diventeranno la prelibata bevanda che tutti conosciamo e che, in autunno, quale presagio beneaugurante, copriranno di intensi colori campi e colli, tingendosi di variopinti toni ora dorati, ora violacei, con l’auspicio di una vendemmia di ottima qualità.

Faranno bella mostra delle proprie etichette numerose Aziende Vitivinicole del territorio, consorziate alla Strada dei Vini e dei Sapori Colli di Rimini, in collaborazione con la Pro-Loco di Coriano.

Ricordiamo che, già dalla sera precedente, Sabato 29 Agosto, a partire dalle ore 20, sarà organizzata dai ragazzi della Pro-Loco, in piazza Don Minzoni, un accurato menù a base di prodotti del territorio, (con Primo, secondo, carni, vino, ecc.) con prezzi popolari. Il tutto sarà allietato dalla musica dal vivo del Complesso musicale HEART BREAK HOTEL (occorre prenotare al 0541 656255)

Lascia un commento

Sei umano o robot? *