Posted by on lug 15, 2015 in Blog, Eventi | No Comments

foto conferenza passaggi di vino 2015Ph © Giorgio Salvatori

Nel Borgo San Giuliano, fervono i preparativi e gli ultimissimi ritocchi agli allestimenti e agli stand, ma ormai tutto è pronto per l’appuntamento estivo interamente dedicato alle DOC del nostro territorio e più amato dai riminesi: P.assaggi di Vino. L’evento – ormai giunto alla sua XIII° edizione – è promosso e realizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini con il patrocinio del Comune di Rimini, della Camera di Commercio e la Provincia di Rimini.

Ponte di Tiberio e Dintorni… un’ora prima
Save the date, dunque: dalle 20 di Venerdì 17 Luglio scoccherà per Rimini l’ora delle DOC, l’ora in cui si incominceranno a stappare le bottiglie delle migliori etichette prodotte dalle cantine vitivinicole dell’entroterra.
Anche per quest’anno l’evento si svolgerà in due serate: venerdì 17 e sabato 18 luglio 2015 dalle ore 20 alle 24. I calici si leveranno in aria nell’incantevole cornice offerta dal ponte di Tiberio, trasformato in un raffinato e glam winebar all’aperto, e dal Borgo San Giuliano, dove le piazzette dell’antico borgo si animeranno di musica e spettacoli: uno scenario ideale per gustare il vino D.O.C. della provincia di Rimini accompagnato dalle migliori produzioni gastronomiche del territorio.
Una prima novità rispetto alle edizioni precedenti sarà l’avvio dell’evento anticipato dalle ore 20: questo permetterà di gustarsi al meglio il piacere dei luoghi e dell’offerta enogastronomica sin dall’ora dell’aperitivo, nonchè di poter cenare nel circuito dei locali del Borgo (Dinein, Nud e Crud, Osteria Angolodivino, Osteria De Borg, Trattoria La Marianna, Caffetteria Vecchi, Il Forno Olivieri, Dona Theresa) che per l’occasione offriranno menù e proposte streetfood a tema e tutti da scoprire.

“The players” – I protagonisti
Ovviamente protagonisti indiscussi dell’attesissima kermesse saranno come sempre loro: i produttori di vini DOC della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini. Quest’anno ben 27 aziende vitivinicole caleranno dalle loro cantine nell’entroterra su Viale Tiberio e le piazzette del Borgo (Piazzetta San Giuliano e Piazzetta Ortaggi) per incontrare appassionati intenditori e curiosi neofiti affascinati dal mondo dell’enologia d’eccellenza.
Naturalmente non solo vino: dalle aziende della Strada dei Vini anche tante altre eccellenze enogastronomiche. Lungo il viale Tiberio sarà possibile assaggiare – presso lo stand del Consorzio Linea Azzurra – il pesce pescato nel nostro mare, sia fritto sia al cartoccio e grazie alle Carni di Marco Migani e dell’azienda I Fondi di Zavatta si degusterà la migliore selezione di salumi di Mora Romagnola, e ancora altre tipicità dai dolci di una volta del Piccolo Forno Marziali, ai Tartufi Montegrillo e alle teglie di Montetiffi in terracotta.

La novità 2015 con “La Riva del Gusto”
Ma la novità forse più importante dell’edizione 2015 sarà l’inaugurazione de “La Riva del Gusto”, uno spazio che amplierà il respiro dell’evento fin sotto alla banchina del lungo-canale, un’area riqualificata dall’amministrazione comunale e restituita per due giorni alla città.
Un luogo esclusivo – sospeso tra mare e terra – che rafforza il legame profondo intrecciato dal vino con le altre eccellenze del territorio. Per due sere, tra degustazioni di vini, concerti live e jazz session, andrà in scena, quasi sotto le arcate del Ponte Romano, la “Rhythm&Rustida” un connubio di ritmi, sound e sapori tipici dal mare al monte, un’esperienza unica per il palato dal vino al pesce azzurro alla mora romagnola.

Un po’ di numeri
Infine un po’ di numeri per questa edizione che si preannuncia da record.
Tra gli stand di Viale Tiberio, Piazzetta Santa Caterina e San Giuliano, Piazzetta Ortaggi, Ponte di tiberio Winebar, Riva del gusto sulla banchina del canale, solo per quanto riguarda gli assaggi di vino si contano:
• 100 tra volontari e produttori coinvolti e pronti ad accogliere gli ospiti,
• 7.000 calici già predisposti nelle sacche per essere venduti
• 30.000 assaggi previsti,
• e oltre 5000 bottiglie delle preziose etichette Doc pronte per essere stappate
Infine come sempre la degustazione dei vini avverrà tramite l’acquisto del calice – al prezzo di 10 euro – con il quale si riceveranno 4 coupon di assaggio e la sacca. Naturalmente si potranno acquistare altri coupon singoli al prezzo di 2,50 euro cadauno.

Programma concerti/djset
Ricchissimo e di qualità anche il programma musicale di Live e Dj-set:

Live at Piazzetta Santa Caterina:
Venerdì 17 Luglio: Boròca trio
Sabato 18 Luglio: Monkey laught trio

Live at Piazzetta Ortaggi:
Venerdì 17 Luglio: Mamalisa Mood (a seguire dj Nico e La Chi)
Sabato 18 Luglio: dj Nico e La Chi

Ponte di Tiberio Winebar – Djset on the bridge:
Venerdì 17 Luglio: Fabrizio Inti
Sabato 18 Luglio: Fabiana

Riva del gusto (Banchina del canale) – Rhythm&Rustida:
Venerdì 17 Luglio: Newbellepoque
Sabato 18 Luglio: Le Raclage
passaggidivino-2015-piantina_Pagina_2

Inoltre in collaborazione con gli Instagramers di Rimini sarà realizzato un contest fotografico su instagram, ecco le regole:

prendi il tuo smartphone, aggiungici tanta creatività e fai una foto inquadrando un calice di vino, un produttore o chi vuoi tu;
caricala su Instagram;
aggiungici l’hashtag ‪#‎pAssaggidiVino‬ e ‪#‎igersrimini‬
se poi vuoi essere al completo tagga la foto con @StradaViniRn e @igersrimini ancora meglio… e condividila!

Il vincitore sarà pubblicato sul nostro sito , sui canali social e verrà contattato direttamente dall’organizzazione per ricevere due bottiglie di vino.
Enjoy!

Lascia un commento

Sei umano o robot? *