Posted by on nov 3, 2014 in Blog, Eventi | No Comments

Fiera San Martino Dall’8 all’11 novembre torna la tradizionale Fiera di San Martino a Santarcangelo di Romagna, antica fiera del bestiame. Una volta il giorno di San Martino era per i contadini romagnoli la scadenza dei rapporti di lavoro e gli eventuali rinnovi di contratti di mezzadria fra proprietari terrieri e mezzadri; avveniva la compravendita del bestiame e di attrezzi agricoli. Ecco il motivo per cui la Fiera di San Martino è ricordata, nella tradizione popolare, come Fiera dei Becchi (i caproni), ovvero la festa dei cornuti.  Le corna vengono ancora appese al centro dell’arco di Piazza Ganganelli e per chi ci passa sotto e le vede oscillare il destino è segnato!
Il programma di quest’anno è come sempre ricchissimo: tantissimi i punti gastronomici dove vengono proposti i piatti del territorio e non solo: porchetta, carne alla griglia, cotiche con i fagioli ma anche asado argentino, birre artigianali e specialità polacche.
Come sempre la fiera di San Martino ospita la tradizionale Sagra Nazionale dei Cantastorie, giunta alla 46esima edizione e il palio della Piadina che vede per la 17esima volta sfidarsi 30 persone armati solo di mattarello. L’appuntamento è per domenica 9 novembre in Piazza Ganganelli, dalle ore 14.

Qui tutto il programma, La Strada dei Vini vi consiglia:
Venerdì 14 novembre – ore 20
Collina dei Poeti
UNA SERATA CON LA CIPOLLA
Degustazioni della cipolla dell’acqua
Su prenotazione: 0541 620042

Lascia un commento

Sei umano o robot? *